English Version    
Home Page
B&B VillaLina
Cerca nel sito

B&B Castiglioncello

Villalina: un Bed and Breakfast Castiglioncello. Non un semplice Bed and Breakfast Toscana ma situato nel promotorio: la parte "Nobile" di Castiglioncello



Villa Lina
Via Napoli 12
Castigliocello, LIVORNO


  Sei in: Home Page >> Itinerari Turistici >> Parco archeominerario di San Silvestro

Parco archeominerario di San Silvestro

Il Parco di San Silvestro, con i suoi 450 ettari, interessa solo una parte del distretto minerario campigliese, ma ne costituisce il nucleo storico più importante.
Parco archeominerario di San Silvestro

 Ciò che caratterizza maggiormente il Parco sono i segni dell'attività estrattiva dei minerali di piombo, rame e argento, un'attività iniziata già nel VII sec. a.C. e protrattasi con alterne vicende fino ai giorni nostri.

In località Temperino, all'ingresso del Parco, una serie di edifici, costruiti fra la metà del secolo scorso e gli inizi di questo secolo per le attività estrattive, sono stati restaurati e ospitano il centro visita, i musei del parco ed il punto di ristoro. Qui si trova anche l'ingresso della miniera e da qui parte una serie di percorsi archeominerari che conducono il visitatore alla scoperta del Parco. Lungo questi sentieri si possono raggiungere a piedi il villaggio medievale di Rocca San Silvestro, oppure il centro storico di Campiglia Marittima, dove ha sede il museo di Palazzo Pretorio.

Dalla miniera del Temperino, con i segni del faticoso lavoro minerario al castello medievale di Rocca San Silvestro, in un ambiente dove uomo e natura hanno creato insieme un paesaggio di boschi e macchie che nascondono antiche vestigia minerarie.

L'ingresso è collocato in località Madonna di Fucinaia ed è indicato da segnali indicatori sulla SP20. Le aree di parcheggio sono due e sono dislocate rispettivamente lungo la strada provinciale in corrispondenza dell'ingresso (dove si può proseguire a piedi per circa 800 m, seguendo le indicazioni Temperino), e nell' area del Temperino (dove non è consentita la sosta agli autobus). La biglietteria ed i servizi principali sono collocati in questa stessa area, presso i Musei del Parco.


Testo raccolo: http://www.parchivaldicornia.it




Sponsor
VillaLina B&B

Photogallery
B&B news

Villalina è al pari di un un Hotel a Castiglioncello: una vera e propria casa vacanza Castiglioncello vicinissima al Castello Pasquini. Cosa c'è di meglio di un b&b al mare? VillaLina è un B &B in Versilia

Counter
Sono venuti 1919 visitatori

VillaLina B&B Copyright ©2017 - All rights reserved.
Florence (Italy)
ViaggiPer

Italia-Portal    Fotografando    Florence Live    Go West!    Castiglioncello.org    The Sims2 VPS home page